-Quali sono i meccanismi di borsa che regolano l’andamento del prezzo dell’oro?
L’oro è il bene rifugio per eccellenza, ovvero è l’investimento tipico che grandi investitori e persone comuni fanno in periodi di grande incertezza economica, al fine di preservare il proprio potere d’acquisto dalla svalutazione monetaria e dalla depressione economica. Infatti, contrariamente alla moneta, l’oro possiede un valore intrinseco, che gli è dato dalla grande duttilità e dalla grande versatilità che possiede (oggi, oltre ad essere molto usato in gioielleria, è anche molto richiesto a livello industriale). Investendo in oro quindi, è possibile mantenere inalterato il proprio potere d’acquisto, e traghettarlo oltre i periodi di crisi. L’andamento dell’oro in borsa e sui mercati internazionali, dipende dal momento economico mondiale e da alcuni fattori ad esso correlati ed inversamente proporzionali: il dollaro ed il petrolio. Quando il dollaro ed il petrolio sono forti, l’economia è salda ed in crescita ed i beni rifugio non vengono ricercati. Quando, al contrario, petrolio e dollaro sono deboli, l’economia attraversa un periodo di incertezza e beni come l’oro sono molto ricercati. I più importanti compro oro di riferimento, forniscono sempre l’oro quotazione aggiornata, al fine di garantire al cliente il prezzo che il suo bene possiede in quel preciso momento.
-Perché molti decidono di investire in oro?
L’oro ha diversi vantaggi, che lo portano ad essere uno degli investimenti più effettuati sia da chi gestisce grandi capitali, sia da chi vuole semplicemente mettere al sicuro i propri risparmi. Innanzitutto permette a chiunque e a qualunque tasca di accedere ad esso, in quanto è possibile comprare anche solo qualche grammo d’oro. Inoltre esso si conserva facilmente e perfettamente, non subendo ossidazioni o altre alterazioni. Altro fattore che rende l’oro un investimento molto ricercato è l’alta spendibilità dello stesso. E’ infatti possibile venderlo in qualsiasi momento ed in qualsiasi compro oro. Tuttavia, al momento della vendita, è importante rivolgersi a commercianti seri, onesti, professionali e che garantiscano il massimo della trasparenza.
Cos’è bene sapere prima di investire in oro e perché rivolgersi a OroElite?
Prima di investire in oro quindi, è bene informarsi sull’andamento dell’economia e sulle fasi economiche che il mondo sta attraversando. Il prezzo dell’oro infatti dipende da esse, e per ottenere il massimo guadagno bisognerebbe comprare al minor prezzo possibile e rivendere il proprio bene al maggior prezzo possibile. Inoltre, prima di investire in oro, bisognerebbe considerare la necessità di affidarsi a compro oro professionali e seri, che non deludano le aspettative della clientela e che operino sempre nella massima trasparenza. OroElite, avendo accumulato anni di esperienza in questo settore, è un vero e proprio punto di riferimento nel mondo dei compro oro, in quando negli anni questa catena si è sempre distinta per i prezzi vantaggiosi, per l’affidabilità e per la continua assistenza ai clienti. L’assistenza e la consulenza sono gratuite alla clientela, fornendo una stima ed un preventivo sull’oro senza alcun impegno. Inoltre tutte le operazioni di peso verranno effettuate davanti al cliente, in modo tale che esso possa vedere con i suoi occhi quanto pesa il suo oro, è necessario avvalersi di apparecchiature a norma controllate e con dispositivi visivi facilmente leggibili dalla clientela. Lo staff dell’azienda, inoltre, si impegna ad informare, consigliare ed accompagnare il cliente nel processo di vendita dell’oro dalle prime fasi fino alla conclusione, con gentilezza, professionalità e cortesia. Presso i compro oro più efficienti è possibile ricevere assistenza anche per quanto riguarda le monete da investimento, che rappresentano un mercato a parte in quanto queste creazioni sono vere e proprie opere d’arte che possiedono un valore intrinseco superiore a quello del semplice oro contenuto.
In ogni momento, il cliente potrà consultare il prezzo e la quotazione di questo preziosissimo metallo sul mercato internazionale sui monitor e sugli schermi messi a disposizione dei clienti, presso i punti vendita, permettendo di decidere autonomamente se procedere o no con la vendita dei propri beni.