Il riciclo positivo dell’oro usato

collana rubiniIl riciclo dell’oro usato è una buona pratica che da qualche tempo sta trovando ampia diffusione anche grazie alla diffusione capillare su tutto il territorio nazionale dei compro oro, attività commerciali che si occupano appunto della compravendita di materiali preziosi. Ma se nell’immaginario comune questa tipologia di attività è quella nella quale recarsi quando si vuole vendere oggetti preziosi che non vogliamo più, non tutti sanno peró che a loro possiamo rivolgerci anche per acquistare gioielli usati rigenerati.

CHE COS’E’ IL PROCESSO DI RIGENERAZIONE
I metalli preziosi, per quanto siano indistruttibili nel tempo, subiscono peró delle alterazioni dovute anche al fatto che, soprattutto nella realizzazione dei gioielli, vengono misturati con altri materiali che li rendono inevitabilmente più fragili. È risaputo, infatti, che oro e argento a contatto con l’acidità del sudore piuttosto che con i cosmetici, l’acqua, etc tendono a scurirsi e a perdere la propria brillantezza.

Per ovviare a questo inconveniente e ridare nuova vita ai gioielli usati, si è soliti utilizzare la tecnica della rigenerazione o quella della rodiatura. Queste tecniche prevedono – dopo gli iniziali interventi di aggiusto che servono a riportare il gioiello all’antico aspetto – che il prezioso sia prima lavato co un composto di acqua e soda per sgrassarlo completamente, poi sciacquato con acqua fredda corrente e, infine, una successiva ‘calata’ in una mistura di acqua (circa il 70%) e acido solforico (nella percentuale del 30%). Nella rodiatura, invece, che è la fase successiva, si tratta il gioiello con del sale (che è contenuto appunti nel rodio) e poi viene preparato un successivo bagno galvanico che servirà a creare una sorta di rivestimento che doni brillantezza e lucentezza al gioiello.

QUALI SONO I VANTAGGI DELLA RIGENERAZIONE
I vantaggi nell’acquisto di gioielli rigenerati sono davvero tanti. Innanzitutto il cliente puó trovare prezzi pregiati e particolari difficilmente reperibili nelle normali gioiellerie. Non di rado, infatti, è possibile anche trovate pezzi vintage e comunque assolutamente non distinguibili da quelli nuovi, proprio grazie alla speciale tecnica di rigenerazione capace di dare ai preziosi usati una nuova vita.

Va poi sottolineato che l’acquisto di gioielli rigenerati è anche una buona azione nei confronti dell’ambiente. I gioielli rigenerati, infatti, assumono l’aspetto di prodotti nuovi ma con un notevole risparmio di energia elettrica, acqua, etc, tutti elementi che vengono abbondantemente impiegati nella produzione industriale. E come dimenticare il taglio drastico alle emissioni nocive prodotte dalle fucine per la creazione di gioielli nuovi?

Inoltre, un altro aspetto da non sottovalutare è quello economico. Come tutti gli altri prodotti in commercio, anche i gioielli usati hanno un costo notevolmente più basso rispetto a quelli nuovi, con sconti che possono arrivare anche al 50%. In tempi di crisi economica quello economico puó diventare un fattore fondamentale di scelta, soprattutto quando si tratta di un regalo importante o per una ricorrenza speciale.

Infine, ultimo aspetto altrettanto importante è la questione sicurezza. Tutti i prodotti sono certificati nella qualità e nella provenienza ed ognuno di essi è catalogato in un apposito registro. In questo modo il cliente è sempre sicuro di ció che acquista oltre che essere in regola con le leggi antiriciclaggio.

INQUINAMENTO? NO, GRAZIE.
Il processo di rigenerazione sta diventando sempre più richiesto ed importante, tanto che sono alla studio sempre nuove soluzioni per trovare agenti non inquinanti. La tendenza è quella di impiegare solo prodotti naturali che non solo non inquinano l’ambiente ma sono delicati sui metalli preziosi e ne assicurano una vita più lunga.