Compro oro e le sterline

sterlinaI negozi compro oro rappresentano un ottimo punto di riferimento per quanti vogliano vendere i propri preziosi, siano essi gioielli oppure oro da investimento come lingotti e monete. Qualunque sia l’oro da vendere, la scelta del negozio è fondamentale, per avere una valutazione ottimale e, soprattutto, per avere la certezza della professionalità degli operatori, che effettueranno la proposta economica in base al peso dell’oggetto e alla quotazione dell’oro in quella giornata.
Sempre più spesso negli ultimi anni, da quando cioè si è riscoperto l’oro come bene rifugio, i negozi compro oro rappresentano la prima scelta quando si debbano vendere lingotti o monete.

Le monete in oro, e in minor parte in argento, rappresentano un ottimo investimento, sia perché possono essere conservate facilmente anche in casa, sia perché sono quasi sempre costituite da oro puro, quindi facilmente valutabile se si conosce la quotazione dell’oro nei differenti periodi.

Tra le monete più apprezzate da quanti amano effettuare investimento in questo particolare settore dell’oro c’è la sterlina inglese, anche detta sovrana. Questa moneta è una di quelle che presenta una storia più antica, anche se le sterline da investimento sono solo ed esclusivamente quelle moderne, in particolare quelle coniate successivamente al 1957. Tutte le altre, ossia quelle che dalla prima emissione del 1489 sono state scambiate sul territorio inglese, hanno un importante valore numismatico (soprattutto in base all’anno di conio), ma non vengono considerate oro da investimento, bensì monete da collezionismo. La vendita e l’acquisto delle sterline d’oro può essere effettuata tramite diversi canali, ossia tramite privati, banche o negozi compro oro. Questi ultimi sono probabilmente il modo più sicuro per effettuare compra vendita di sterline, perché, a differenza dei privati, forniscono sempre delle garanzie e, a differenza delle banche, sono molto più rapide nella trattazione di questo tipo di prodotti. Inoltre, la competenza e la professionalità, che sempre di più caratterizzano i negozi compro oro, permettono a quanti vogliano vendere o comprare delle sterline, di avere anche importanti informazioni sulla moneta, sul suo stato di conservazione o sul periodo migliore per venderla o acquistarla, che può variare in base all’andamento delle quotazioni dell’oro del periodo.

Quando si vende una sterlina d’oro, per prima cosa l’operatore del punto vendita controllerà una serie di parametri fondamentali, che permettono di assicurarsi che la moneta in vendita non sia un’imitazione. Tali parametri sono il peso, che deve essere di 7.9881 grammi, lo spessore, di 1.52 millimetri, il diametro, che deve essere di 22.05 millimetri e, soprattutto il titolo, ossia il numero di carati. Le sterline non sono monete di oro puro, infatti il contenuto in oro nella moneta è di poco meno del 92%, che corrisponde ad un titolo di 22 carati. Quando si chiede quale sia la quotazione dell’oro in un certo periodo, quindi, è bene ricordare che tale valore si riferisce all’oro puro, ossia a 24 carati, per cui, a parità di peso con una moneta di oro puro, la sterlina avrà un valore leggermente inferiore. Un altro aspetto importante per la valutazione di una o più sterline d’oro è il peso. Infatti, nonostante il peso di queste monete sia ben definito, gli operatori dei negozi compro oro tenderanno sempre a controllare con attenzione le monete per assicurarsi che non vi sia una perdita di peso dovuta all’usura o a graffi e incisioni che porterebbero ad un abbassamento del valore della sterlina. Naturalmente, nella maggior parte dei casi in cui si verifica questa possibilità, si tratta di valori bassissimi di perdita di peso, ma che vanno comunque considerati per una corretta valutazione. Inoltre, come si accennava prima, è molto importante considerare l’anno di conio della sterlina d’oro. Le monete coniate precedentemente al 1957, contrariamente a quanto si possa pensare, valgono di meno rispetto a quelle successive, che vengono indicate come sterline di conio moderno. I valori dei due differenti conii, in ogni caso, non differiscono di molto, ma comunque se si devono vendere o comprare delle sterline è importante sapere che esiste una differenza di quotazione tra le monete precedenti o successive a questa data.